Chi sono

Statua di Giustizia con benda sugli occhi, tiene una bilancia

Lo Studio


Lo Studio dell’avv. Augusta Cappucci, avente sede a Trieste, presta assistenza e consulenza legale sia ai privati che alle imprese in tutti i principali settori del diritto con possibilità di consulenza anche da remoto.

Lo Studio affianca persone, famiglie e imprese offrendo soluzioni chiare e promuovendo, senza pregiudicare l’eventuale esercizio dell’azione giudiziaria, il dialogo tra le parti al fine di definire la vertenza in maniera condivisa ed equa.

Credo in un modo di esercitare la professione che unisca competenza, capacità di ascolto e strategia di prevenzione delle controversie.

Evitare una causa è meglio che vincerla.

Una donna con i capelli castani scuri, indossa un abito nero e una fascia rosa, con un sorriso, in una stanza luminosa.
Stanza di una libreria con libri antichi in una vetrina di legno, luci soffuse

Formazione


L’avvocato Augusta Cappucci è nata ad Ariano Irpino (AV) il 14.04.1985.

Dopo essersi diplomata presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Rimini, nel settembre 2003 si è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Trieste dove ha conseguito la laurea triennale in scienze giuridiche e la laurea in giurisprudenza discutendo la tesi dal titolo “Violenza domestica. Analisi del fenomeno e degli strumenti legislativi di contrasto” con il Prof. Pierpaolo Martucci.

Dopo aver superato l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione forense, dal 13 gennaio 2023 è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Trieste.

Dal 2023 al 2025 ha frequentato il corso per l'abilitazione alla difesa d'ufficio organizzato dalla Fondazione Forense Francesco Carnelutti.

Nel 2024 ha frequentato il corso di alta formazione per delegati alla vendita organizzato da Fondazione Aiga T. Bucciarelli.

Sedie di legno in un'aula di tribunale vuota

Esperienze e collaborazioni


Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Totti di Rimini con cui ancora oggi esiste una collaborazione a distanza.

Nel 2023 ha collaborato assieme all’avvocato Alberto Filippini del foro di Cagliari alla redazione di un volume in diritto civile per la preparazione per l’esame di avvocato, pubblicato dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.

Dal 2023 al 2024 ha svolto diversi incarichi come amministratore di sostegno.

Attualmente è iscritta nell'albo dei curatori delle eredità giacenti e nell’elenco dei delegati alla vendita all'asta e dei custodi giudiziari del Tribunale di Trieste.